Sagra della bistecca: tutti gli appuntamenti in Italia

consigli 9 maggio 2017

Gli estimatori della carne sono sempre alla ricerca di nuove occasioni per affondare i denti nelle più succulente e prelibate specialità della cucina nostrana. In questo tour del gusto ti portiamo a spasso per tutto il paese tra le migliori sagre per carnivori. Il comune denominatore? La bistecca, il taglio principe di tutte le carni.

Qui si parla di sagra della bistecca, un argomento di grande interesse per molti italiani appassionati di carne alla griglia. In questo articolo vi proponiamo la più completa guida online agli appuntamenti con le sagre della bistecca in italia.

Le sagre sono il luogo ideale per ritrovare quello spirito di condivisione che solo a tavola è possibile sperimentare. Puoi regalarti un momento unico da condividere con le persone che ami ma è anche un’occasione per conoscere tanta gente nuova con la passione per la buona tavola.

Seguici in questo viaggio per le principali località italiane dove potrai assaporare, gustare e divorare una succulenta bistecca in compagnia. Per tutti gli amanti della carne, gli appassionati della bistecca alla brace e dei sapori forti un calendario fitto di appuntamenti, organizzato mese per mese, dove placare i morsi della fame.

All’interno di questa rassegna di festival, eventi e sagre dedicate al mondo della bistecca puoi scoprire dove mettere alla prova le tue fauci nelle più dure competizioni per veri carnivori e dove assaggiare i migliori piatti di carne della tradizione italiana.

NDR: ricorda che questo elenco non viene aggiornato annualmente, ti preghiamo di controllare i dettagli di ogni singolo evento presso la fonte segnalata.

 

Sagre di Aprile

Sagra della bistecca alla fiorentina di razza Romagnola e del pane di Ranchio (Sarsina – Forlì – Cesena)

Posto sulle colline della Valle del Borello, Ranchio è una location unica e il risultato è una sagra della bistecca gustosa e suggestiva. A metà del mese di aprile la sagra della bistecca alla fiorentina di razza romagnola sazia tantissimi visitatori. Le carni cotte sulle griglie provengono da bovini di razza Romagnola allevati sulle colline dell’appennino. Il risultato è una carne da un gusto unico e alla sagra della bistecca di Ranchio si accompagna ad altri piatti tipici locali con particolare attenzione al pane prodotto con farina di grano romagnolo. Durante la sagra sono previsti concerti, manifestazioni culturali e tanto divertimento.

Fonte: Sagreintomagna.it

Sagra della Bistecca e della tagliata di Cascine di Buti (Pisa)

L’appuntamento è in calendario per la fine del mese di aprile e si conclude con la grande festa del primo maggio, un menù esclusivamente da carnivori quello proposto alle Cascine di Buti. I tagli più pregiati di manzo finiranno dritti sulla brace e dopo una sapiente cottura direttamente nel tuo piatto. Ad accompagnare la portata principale verranno proposte delle specialità tipiche locali. Nello spazio Sagre in via Eroi dello Spazio, dalle 19 in poi, potrai assaporare e acquistare tutte le specialità enogastronomiche grazie alla presenza di numerosi stand. In occasione della festa del primo maggio la sagra aprirà anche a pranzo.

Fonte: pagina Facebook di Spazio Sagre Cascine di Buti

Sagra della Chianina e del suino di Montecastrilli (Terni)

La sagra della Chianina e del Suino di Montecastrilli si svolge in genere tra la fine del mese di aprile e i primi di maggio. Organizzata dalla Polisportiva AMC 98 e l’Associazione Festa del Trattore, la sagra della Chianina e del suino di Montecastrilli vuole promuovere le genuinità e il gusto inconfondibile del “gigante bianco”, la Chianina e delle migliori carni e lavorazioni del maiale. Durante la sagra verranno portati in tavola piatti tipici realizzati con prodotti locali come carpaccio di chianina, gnocchi al ragù, trofie al guanciale e per concludere bistecca e tagliata di chianina. Durante la serata sono previsti spettacoli comici e musicali.

Fonte: Agricolina Montecastrilli.it

Sagre di Maggio

Sagra della costata fiorentina di Cornaredo (Milano)

La sagra della costata fiorentina a Cornaredo nasce per celebrare la bontà di questo taglio impareggiabile. La sagra si svolge presso il Centro Sportivo di Cornaredo “Sandro Pertini” alla fine del mese di maggio. Tutte le sere puoi gustare i grandi classici della cucina toscana come bruschette con il lardo, il ragù di cinghiale e la magnifica costata alla fiorentina. L’organizzazione mette a disposizione diversi menù per accontentare grandi e piccini, durante le serate sono previsti degli spettacoli musicali e la domenica sono aperti anche per il pranzo.

Fonte: Sagre nei Borghi.it

Sagra della bistecca di Fiesole (Firenze)

Ogni anno il Pian di San Bartolo, dalla fine del mese di maggio, ogni weekend si profuma di un odore inconfondibile: il gustoso profumo delle bistecche cotte sulla griglia. Alla sagra della bistecca di Fiesole puoi gustare i migliori tagli dei sapienti maestri fiorentini. A cena, e le domeniche anche all’ora di pranzo, ti aspettano le più prelibate bistecche alla fiorentina, accompagnate dal buon vino, tanta musica e spettacoli per un momento di spensieratezza a cui puoi abbandonarti fino alle prime due settimane di giugno.

Fonte: pagina Facebook del Circolo ARCI Pian di San Bartolo

Festa della bistecca Marchigiana di Casinina di Auditore (Pesaro e Urbino)

La festa della bistecca Marchigiana è in calendario per maggio-giugno ed è l’unica dove puoi assaporare la gustosa bistecca di carne Marchigiana, l’unica certificata di Montefeltro. I veri buongustai possono immergersi nella tradizione locale assaggiando anche primi piatti e dolci della tradizione locale, tutto accompagnato rigorosamente da un buon bicchiere di vino. Durante l’evento sono previsti spettacoli musicali e per festeggiare il giorno della chiusura gli stand gastronomici apriranno anche all’ora di pranzo.

Fonte: sito della Pro Loco Casinina

Sagre di Giugno

Sagra della bistecca di Casalguidi (Pistoia)

L’edizione dello scorso anno ha visto passare sulla griglia più di 2000 bistecche, la sagra della bistecca di Casalguidi ha raggiunto nel corso degli anni un’importanza di prima categoria grazie alle materie prime utilizzate e ad un’organizzazione ottimale. Un punto di riferimento per cittadini, turisti e appassionati di carne da non perdere durante le due prime settimane del mese di giugno. La manifestazione si svolge nella zona Cantagrillo di Casalguidi frazione del comune di Serravalle Pistoiese.

Fonte: Comitato Festeggiamenti Fiera di Casalguidi

Sagra della bistecca, tartufo & degustazione vini doc di Trestina – Città di Castello (Perugia)

Alla sagra di Trestina puoi assaporare carne di Chianina, tartufo e una selezione di vini DOC provenienti da tutta l’Umbria. La sagra della bistecca di Trestina è un appuntamento molto atteso e si svolge nel mese di giugno. Il menù, oltre le gustose e tenere bistecche alla griglia, propone ricette della tradizione locale. Per divertirsi in compagnia durante i giorni della sagra vengono organizzati tornei di carte, concorsi letterari, serate musicali, spettacoli per grandi e piccini.

Fonte: IoamoTrestina.com

Campionato della bistecca di Mercatale in Val di Pesa (Firenze)

Il Campionato della bistecca di Mercatale in Val di Pesa è un appuntamento unico nel suo genere. A giugno cittadini, turisti e appassionati si riuniscono nella piazza per gustare tutti insieme le più succulente bistecche alla fiorentina. Chi riuscirà a divorare più ciccia vincerà il titolo di campione. Lo scorso anno il record ha toccato i 3,442 Kg, pronto per fare di meglio? Inoltre puoi scoprire i segreti dei maestri braciaroli, imparando la sacra arte della cottura e ottenere così anche un attestato della cittadinanza mercatalina.

Fonte: pagina Facebook di Campionato della Bistecca

Sagra della bistecca di Riosecco – Città di Castello (Perugia)

La fine di giugno vede arrivare la manifestazione più attesa dell’anno, Riosecco in festa! Il programma propone ogni anno tanta musica e spettacoli accontentando tutti gli amanti della buona cucina e della carne alla brace. Gli stand gastronomici della sagra della bistecca di Riosecco offrono le migliori ricette della cucina umbra realizzate con i prodotti locali e poi le immancabili bistecche alla brace, una delizia per il palato degli appassionati.

Fonte: pagina Facebook Società Rionale Riosecco

Sagra della bistecca Chianina di Sestino (Arezzo)

In Piazza del Mercato a Sestino in provincia di Arezzo verso la fine di giugno ti attende la sagra della bistecca di Chianina, una tre giorni interamente dedicata alla degustazione di questa qualità di carne dal sapore unico e intenso. Puoi assaggiare bistecche, fiorentine, hamburger dal sapore inconfondibile immersi tra stand gastronomici dove gustare le prelibatezze locali e non. La domenica la sagra della bistecca di chianina di Sestino si conclude con il Palio del Buratto e l’assegnazione del Vitello d’oro al cavaliere più valoroso.

Fonte: pagina Facebook Sagra della Bistecca Chianina – Sestino

Sagra della bistecca e del Frate di Bientina (Pisa)

A Bientina per tre fine settimana, a cavallo tra giugno e luglio, puoi deliziarti con prelibatezze cotte sulla griglia, da sua maestà la bistecca alle salsicce. Il menù prevede anche qualche piatto di pesce per coloro che preferiscono sapori più delicati mentre i più golosi hanno a disposizione una grande varietà di dolci tipici del periodo carnevalesco: frati, bomboloni e ciambelle. La sagra si svolge in località Quattro Strade.

Fonte: Comune di Bientina

Festa della bistecca a taglio libero di Orvieto (Terni)

In località Canino alla fine di giugno fino ai primi di luglio un ritrovo per veri amatori. Alla festa della bistecca a taglio libero puoi scegliere la grandezza e la cottura della bistecca e mangiarla all’istante. Durante le serate della festa sono in programma spettacoli, musica, karaoke e defilé di moda. I proventi della festa vengono devoluti in beneficenza ad enti ed associazioni locali e non. Un’occasione per mangiare bene, per divertirsi in compagnia e fare qualcosa di buono per l’intera comunità.

Sagre di Luglio

Sagra della Bistecca a Pozzolatico – Impruneta (Firenze)

La sagra della bistecca di Pozzolatico si svolge i primi giorni del mese di luglio. La protagonista indiscussa è la bistecca alla griglia ma il menù è per veri buongustai. Puoi scegliere tra porzioni da 1/2 kg e 1 kg di bistecca sapientemente cotta sulla griglia e accompagnata da un contorno di funghi porcini e anche antipasti, primi piatti e dolci per una serata all’insegna del gusto e della buona tavola.

Fonte: Crc Pozzolatico sagra Della Bistecca & Porcino

Sagra della Bistecca e Trippa di San Miniato (Pisa)

Il primo weekend di luglio a San Miniato puoi immergerti nei sapori della toscanità assaporando succulente bistecche alla griglia di carni provenienti esclusivamente dalla zona del pisano. Alla sagra della bistecca e trippa di San Miniato, oltre le specialità alla brace, trovate sul menù una delle più apprezzate e imitate ricette toscane: la trippa. Ad attenderti tante altre specialità della cucina tipica toscana e non, tanta musica e divertimento.

Fonte: Le sagre de La Serra.com

Sagra della bistecca a Petriano (Pesaro e Urbino)

La sagra della bistecca di Petriano è organizzata dall’Azienda Agricola Londei Elisabetta e dalla Pro Loco di Gallo. Un momento di convivialità e un’occasione per gustare in compagnia gustosi piatti tipici locali. La sagra della bistecca a Petriano si svolge il secondo weekend di luglio ed è una festa che coinvolge tutto il paese, tanti stand artigianali e gastronomici ti faranno immergere nella cultura di questa graziosa comunità montana e ti faranno innamorare ancor di più della bistecca cotta alla griglia.

Fonte: Comune di Petriano

Sagra della bistecca Tolfetana di Tolfa (Roma)

Profumi e sapori unici alla sagra della bistecca tolfetana immersa nell’incantevole location del Parco della Pace. Una tre giorni nel mese di luglio per degustare deliziose bistecche di carne tolfetane accompagnate da altre specialità locali cucinate secondo la tradizione. Le cene sono accompagnate da spettacoli musicali mentre la domenica la sagra della bistecca tolfetana ti aspetta anche a pranzo.

Fonte: pagina Facebook di Sagre nel Lazio, feste, fiere, mercatini

Sagra della Bistecca di Olmo (Arezzo)

La sagra della bistecca di Olmo è nata nel 1970 con lo scopo di creare un evento per socializzare e godere della buona tavola. Da anni la sagra della bistecca di Olmo rappresenta uno degli appuntamenti più apprezzati e conosciuti di tutta la Toscana grazie alla genuinità dei prodotti utilizzati, al forte spirito di convivialità e alla volontà di divertirsi. La sagra si svolge nel mese di luglio ed ogni anno il ricavato viene devoluto per promuove delle attività sociali.

Fonte: Sagra della bistecca.it

Sagra della bistecca Chianina di Lubriano (Viterbo)

A Lubriano nel mese di luglio trovi la sagra della bistecca Chianina. Gli appassionati di Chianina non possono mancare a questo evento che vede questa qualità protagonista con un menù realizzato a regola d’arte. Pasta al ragù di Chianina, spezzatino di Chianina e bistecca di Chianina servita al peso tutto accompagnato dal buon vino, questo è quello che offre ai suoi visitatori ogni anno la sagra della bistecca di Chianina di Lubriano. Per vivacizzare le serate tanta musica live e giochi per i più piccoli.

Fonte: Comune di Viterbo

Sagra della bistecca di Monteverdi (Pisa)

La sagra della bistecca di Monteverdi si svolge nella frazione di Canneto, organizzata dalla società calcistica locale, la sagra della bistecca di Monteverdi ogni anno riscuote un grandissimo successo. L’appuntamento è nel mese di luglio e ti garantisce ottime bistecche dal sapore impareggiabile accompagnate da altre delizie della cucina locale e dal buon vino.

Fonte: Comune di Monteverdi

Sagra della bistecca alla Ferruzza (Firenze)

A luglio alla Ferruzza, comune di Fucecchio (FI) per un intero weekend tutte le sere potrai godere di una succosa bistecca accompagnata dai principali piatti tipici toscani e non. All’interno del menù trovi il cinghiale, il filetto al pepe verde e il cacciucco alla livornese cotto lentamente in fiumi di vino rosso. Ad accompagnare le serate della sagra della bistecca della Ferruzza contest musicali e tanto altro divertimento.

Fonte: pagina Facebook di Sagra della Bistecca alla Ferruzza

Fino all’osso di Lonato del Garda (Brescia)

Nella frazione Campagna di Lonato del Garda ogni anno si riuniscono i carnivori più audaci. Fino all’osso è un appuntamento annuale che si svolge nel mese di luglio e puntualmente registra una partecipazione da record, solo lo scorso anno le adesioni raggiunsero la quota 3mila. Carne e contorni provenienti solo da aziende agricole e macellerie lombarde saranno a tua completa disposizione. Per questo evento è necessaria la prenotazione ma gusto e divertimento sono assicurati.

Fonte: pagina Facebook di Fino All’Osso

Festa della bistecca di Montefiascone (Viterbo)

A luglio, un appuntamento da non perdere per godere pienamente di momento di aggregazione sociale e di divertimento dove non manca mai ottima carne abbinata ad altri prodotti tipici come l’olio e il vino DOC. La sagra prevede un menù fisso a prova di carnivoro che nelle scorse stagioni ha raccolto numerosi consensi in cui la protagonista è la bistecca cotta con maestria dai grigliatori. La festa della bistecca di Montefiascone è organizzata dal Comitato Festeggiamenti 1 maggio e si svolge in località Mosse Montedoro.

Fonte: pagina Facebook Comitato Festeggiamenti 1 Maggio – Le Mosse

Festa del Patrono e sagra della bistecca di Levane (Arezzo)

L’appuntamento è alla fine del mese di luglio a Levane e cosa c’è di meglio di una bistecca per celebrare il santo Patrono? Una settimana di festeggiamenti che vedranno cuocere dolcemente sulla griglia kg e kg di bistecche. Durante le serate, per divertirti in compagnia tanti spettacoli, tanta musica e la nuova edizione del concorso Sfilata di moda e di bellezza.

Festa della bistecca alla fiorentina di Guardiagrele (Chieti)

Alla fine di luglio si affilano i coltelli e si scaldano le braci a Guardiagrele. Una festa per veri estimatori della carne. Il menù prevede bistecche di maiale, salsicce, arrosticini e la regina della festa la bistecca fiorentina alla brace. La festa della bistecca si svolge nella Piazzetta di Villa San Vincenzo e per sedersi a tavola è necessaria la prenotazione. Nel corso della serata sono previsti spettacoli musicali e d’intrattenimento.

Fonte: pagina Facebook Festa Della Bistecca Alla Fiorentina – Organizzato da ASD Villa San Vincenzo

Sagra del cacciucco e della bistecca di Venturina (Livorno)

Alla fine del mese di luglio si rinnova l’appuntamento con la sagra del cacciucco e della bistecca di Venturina. Questa sagra riesce a unire gli estimatori della carne e del pesce che amano mangiare sorseggiando un bicchiere di un corposo vino rosso. Durante le serate intrattenimento puoi partecipare ai tornei di carte e alle serate danzanti per un weekend all’insegna del gusto e del divertimento.

Fonte: sito web della Pro Loco di Follonica

Festa della bistecca nostrana di Soriano del Cimino (Viterbo)

La festa della bistecca di Soriano del Cimino di svolge in località Santanello l’ultimo weekend di luglio e il primo weekend di agosto. Puoi deliziarti con le migliori bistecche provenienti da allevamenti locali accompagnati da altri prodotti e piatti tipici della tradizione a KM 0. Un ambiente allegro, familiare e gioviale vi aspetta per trascorrere una serata all’insegna del gusto e della convivialità.

Fonte: pagina Facebook Festa della bistecca di Santarello

Sagra della Bistecca di Fucecchio (Firenze)

L’ultimo fine settimana di luglio fino alla metà di agosto in località Galleno nel comune di Fucecchio si rinnova l’appuntamento con la sagra della Bistecca. Presenti sul menù primi caserecci, carni alla brace, la tipica polenta alla Barrocciaia, pizza, ciaccini e lei, il piatto forte: la bistecca. La sagra della bistecca del Galleno è per veri estimatori della carne, per coloro che cercano un sapore intenso e tanto divertimento. Durante la sagra puoi approfittare di numerosi stand gastronomici e acquistare prodotti tipici locali e non. L’appuntamento è a partire dalle ore 19.30.

Fonte: sito web della Pro Loco di Galleno

Te la do io la bistecca di Forni di Sopra (Udine)

Te la do io la bistecca di Forni di Sopra è un appuntamento all’interno della manifestazione estiva Appuntamenti in Carnia che tradizionalmente si svolge ogni anno dalla fine del mese di luglio fino alla prima settimana di agosto. Te la do io la bistecca si svolge presso l’Osteria con Cucina Al Gan che mette a tua disposizione i migliori maestri bracieri per farti affondare le fauci in succose e tenere bistecche. La serata è accompagnata da tanta musica con Dj set. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione.

Sagre di Agosto

Sagra della bistecca di Sesto Campano (Isernia)

Al Villaggio Rurale Le Sette Querce l’appuntamento con la buona tavola è in calendario per la prima settimana di agosto. La sagra della bistecca di Sesto Campano si svolge al villaggio rurale in località Montecesima. Nel menù gli amanti della ciccia possono trovare ben tre misure di bistecca, 300g-500gr-1kg, da accompagnare con contorni misti di verdure secondo le più prelibate ricette della cucina locale.

Fonte: Villagio Rurale.com

Bistecca marchigiana in festa di Potenza Picena (Macerata)

A Potenza Picena un weekend all’insegna del gusto e del divertimento cade ogni prima settimana di agosto. Come da tradizione alla bistecca marchigiana in festa di Potenza Picena finiscono sulla griglia salsicce, polli, spiedini misti, braciole di maiale, hamburger, wurstel e soprattutto delle bellissime e succulente bistecche di vitellone Marchigiano. Una tra giorni ghiotta adatta a dei veri buongustai che potranno affiancare alla bistecca alla griglia tante verdure e sfiziosità. Durante le serate sono previsti spettacoli musicali che aggiungeranno un tocco di allegria in più alla bellissima festa presso il belvedere del Pincio.

Sagra della Bistecca di Montemurlo (Prato)

Il primo weekend di agosto nella Piazza della Libertà di Montemurlo puoi gustare una gustosa carne alla brace di alta qualità con certificazione di produzione interamente italiana. Alla sagra della bistecca di Montemurlo le succulente bistecche cotte alla griglia sono accompagnate dall immancabile vino rosso. Ad animare le serate tanta musica e divertimento con varie serate a tema: karaoke, concerti e spettacoli per il divertimento dei cittadini e dei visitatori.

Le sere della tagliata – Sagra della carne maremmana di Tarquinia (Viterbo)

Le sere della tagliata – Sagra della carne maremmana a Tarquinia è un modo di celebrare e degustare le carni prelibate offerte dagli allevamenti dell’alto Lazio. All’interno della kermesse del gusto tanti prodotti tipici a km 0 mentre la carne viene griglia su brace prodotta con legna dei boschi limitrofi e condita rigorosamente con olio EVO locale aromatizzato al rosmarino, peperoncino o aceto balsamico. L’appuntamento è in calendario per il primo weekend di agosto in Piazzale Europa.

Fonte: sito web Sere della Tagliata.it

Sagra della Bistecca di Cortona (Arezzo)

A Cortona con la bistecca si festeggia Ferragosto. Lo scenario di questa sagra è talmente suggestivo da farti venire l’acquolina in bocca. Pensa ad una gigantesca gratella di oltre 14 metri dove sono delicatamente appoggiate bistecche alla fiorentina. Il profumo delle bistecche inonda le via del paese e per ingannare l’attesa o accompagnare un succulento boccone una selezione di Chianti DOC. La sagra della bistecca di Cortona è una delle più apprezzate di tutta la Toscana, per la bontà genuina e il sapore intenso della carne. Questa sagra all’insegna della convivialità è un’occasione imperdibile per anche per acquistare i migliori prodotti locali e toscani grazie ai numerosi stand enogastronomici.

Fonte: pagina Facebook Sagra della Bistecca – Cortona

Festa della bistecca di Pieve Fosciana (Lucca)

In Garfagnana, precisamente a Pieve Fosciana nel mese di agosto si celebra sua signora la bistecca. Sei serate in cui vengono grigliate tonnellate di carne e ogni anno si rinnova anche la grande sfida. Solo alla festa della bistecca è possibile partecipare alla “Sfida dei 2 kg”, basta solo comunicarlo in cassa e si può entrare nel gioco: mangiare 2 kg di bistecca con contorno in soli 60 minuti. Per adesso solo in 39 su 195 partecipanti sono riusciti nell’impresa, il prossimo ad entrare nel “Hall of Fame” sarai tu?

Fonte: sito web Festa della Bistecca.it

Sagra della bistecca di Fossa (L’Aquila)

Una kermesse per veri carnivori, la sagra della bistecca di Fossa propone i migliori tagli sul mercato. Tutte le specialità culinarie sono cucinate da cuoche locali per fornire ai visitatori un viaggio unico all’insegna del gusto e della tradizione. Regina indiscussa della sagra, la bistecca cucinata alla brace accompagnata da vino rosso e da tanta musica per tre serate all’insegna della convivialità. La sagra si svolge nel mese di agosto in piazza Gemona all’interno del villaggio Map in località San Lorenzo e in più occasioni, tanto il successo riscosso, è stata prolungata.

Sagra della bistecca e dello spiedino di castrato di Monte Rinaldo (Fermo)

Una sagra di nicchia per veri amatori, la sagra della Bistecca e dello spiedino di castrato di Monte Rinaldo si svolge nel mese di agosto e vuole esaltare il sapore di questa carne grazie alla purezza e al sapore unico di questa varietà. Nel menù le migliori ricette della tradizione per immergerti nella cultura culinaria locale. Infine ogni sera la cena sarà accompagnata da musica dal vivo, intrattenimento e spettacoli folkloristici.

Sagra del tortello e della bistecca di Riotorto (Livorno)

All’interno della splendida cornice del Parco della Pinetina di Riotorto, frazione del comune di Piombino, ogni anno ad agosto torna la sagra del tortello e della bistecca. Gli stand gastronomici propongono le migliori ricette della cucina locale e delle succulente bistecche cotte sapientemente sulla brace. Tutte le serate della sagra del tortello e della bistecca di Riotorto, organizzata da ASD Riotorto, sono accompagnate da musica dal vivo e tanto divertimento.

Festa della tagliata Marchigiana di Casinina di Auditore (Pesaro e Urbino)

Nel mese di agosto potrai deliziarti con la tagliata di carne marchigiana di Casinina di Auditore. Verso metà mese per tre giorni puoi esplorare i sapori di questa carne prelibata in tutte le sue forme. Durante la festa a tua disposizione stand gastronomici e mercatini. Ad allietare le serate tanti spettacoli musicali e un’area dedicata al divertimento dei più piccoli degli spassosissimi giochi gonfiabili.

Fonte: sito web Pro Loco Casinina

Bisteccando – Sagra della bistecca Chianina e nazionale di Castiglion Fiorentino (Arezzo)

Ad agosto a Castiglion Fiorentino puoi assaggiare la migliore carne del “gigante bianco”, una speciale selezione di carne Chianina. L’appuntamento in genere si svolge all’interno dei giardini di Piazza Matteotti, per godere di questo piatto unico e straordinario al fresco dei giardini, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso e quattro chiacchere in compagni.

Sagra della bistecca di Montieri (Grosseto)

La sagra della bistecca di Montieri in provincia di Grosseto ogni anno attira avventori da tutta la Toscana e non. La sagra della bistecca di Montieri si svolge al fresco dei castagni del Parco Comunale “Il piano” a 850 metri sopra il livello del mare. Ogni anno nel mese di agosto puoi deliziarti con tante specialità locali ma soprattutto con l’indiscussa regina della tavola, la bistecca alla griglia. Tutte le sere sono accompagnate da musica e spettacoli.

Sagra della bistecca e della carne maremmana di Monte Romano (Viterbo)

A Monte Romano nel mese di agosto potrai assaggiare la migliore carne maremmana. Il sapore inconfondibile delle bistecche di carne bovina maremmana è l’indiscusso protagonista ma alla sagra della bistecca e della carne maremmana di Monte Romano oltre le deliziose bistecche puoi assaggiare molti altri piatti caratteristici della cucina locale come lo spezzatino, la trippa, la lingua e l’immancabile coda alla vaccinara. Ad accompagnare le bistecche alla brace dell’ottimo vino rosso per un full immersion nei magnifici sapori della tradizione maremmana laziale.

Fonte: pagina Facebook Pro Loco di Monte Romano

Sagra della bistecca di Civitella in Val di Chiana (Arezzo)

A Civitella Val di Chiana ad allietare il rientro i vacanzieri e per dare il benvenuto ai turisti arriva puntuale la sagra della bistecca. Le giornate della sagra corrispondono all‘ultimo weekend del mese di agosto e il primo weekend di settembre e si svolge nell’incantevole frazione di Badia al Pino. Nello stesso periodo si svolge la festa del patrono, San Bartolomeo. La sagra della bistecca di Badia al Pino apre tutte le sere alle 19.30 mentre per il giorno del S. Patrono puoi approfittarne anche all’ora di pranzo a partire dalle 12.30 ma gli organizzatori, per questo orario, consigliano vivamente la prenotazione.

Fonte: sito web Sagra della Bistecca Badia al Pino.it

Sagra della bistecca di Bagnaia (Viterbo)

Presso l’imponente impianto fieristico di Pian del Cerro, ben 20mila metri quadrati, a Bagnaia alla fine del mese di agosto e all’inizio di settembre si svolge la sagra della bistecca. Un’occasione per crogiolarsi nel gusto unico e avvolgente delle bistecche viterbesi cotte lentamente sulla brace accompagnate da un buon bicchiere di vita e tanta musica per divertirsi in compagnia.

Sagre di Settembre

Sagra della bistecca e del tortello di Pelago (Firenze)

Ogni anno a Pelago si saluta il mese di settembre con il consueto appuntamento con la Sagra della Bistecca e del Tortello. Alla Casa del Popolo, nella piazza centrale del paese, la sagra della bistecca e del tortello di Pelago ti offre tante specialità tipiche toscane come i tortelli al ragù e la bistecca alla brace ma anche tante specialità a base di tartufo, rosticciana, salsicce e fagioli cucinate dai migliori cuochi locali.

Fonte: pagina Facebook del Circolo ARCI di Pelago

Sagre di Ottobre

Sagra della bistecca e del fungo porcino di Certaldo (Firenze)

A Certaldo la sagra della bistecca e del fungo porcino accompagna i primi weekend dell’autunno, dalla fine di settembre alla metà di ottobre è possibile degustare squisitezze tipiche della cucina toscana ma la vera regina è la ciccia. Sulla griglia per i veri estimatori della carne vengono dolcemente cotte alla brace bistecche, tagliate e gran pezzi alla fiorentina. Il menù prevede una selezione dei migliori funghi porcini proposti nei primi piatti e come accompagnamento della bistecca di Certaldo.

Fonte: pagina Facebook Certaldo Sagra Della Bistecca E Fungo Porcino

Sagre di Novembre

Sagra del porcino e della Chianina di Castelfranco di Sotto (Pisa)

A Castelfranco di Sotto nel mese di novembre la bistecca sulla griglia si arricchisce del fungo porcino: un binomio di sapore intenso e imperdibile. Ogni anno la sagra macina Chianina a non finire accompagnata da deliziosi funghi porcini. Durante l’evento è possibile assaporare anche altri piatti della tradizione come ragù di Chianina o ai funghi porcini, bistecca con i porcini, roast-beef di Chianina con rucola e grana, rosticciana, hamburger di Chianina, naturalmente con contorno di funghi porcini ​fritti.

Fonte: pagina Facebook Sagra della Chianina di Castelfranco

Iscriviti alla Newsletter!

©2018 Marzi Spa all rights reserved - piva 01549690483 - Progetto editoriale a cura di