Grigliata di carne: i segreti del barbecue

consigli 25 maggio 2017

Vuoi cucinare un’ottima grigliata di carne? Scoprirai che è una questione di pazienza, calore e delicatezza, un po’ come in amore. Ma in questo caso dovrai armarti anche di coltello e forchettone! Segui i nostri consigli e preparati a realizzare e gustare, insieme ai tuoi amici, una perfetta carne alla griglia.

Capita di cercare online consigli, ricette e “segreti” per organizzare una braciata di carne che si rispetti. Qui troverai una serie di suggerimenti essenziali, che vanno bene per tutti, basati sull’esperienza di grigliatori con cui la redazione del nostro blog ha avuto il piacere di parlare.

Questa serie di consigli su come e dove cucinare una buona carne alla griglia ti permetteranno di non compiere errori grossolani e di conoscere le tecniche di cottura a tua disposizione, per ottenere fin da subito un risultato piacevole per la vista e gustoso per il palato.

Prima di dar fuoco alle braci vediamo quali sono gli strumenti a tua disposizione per realizzare un’ottima grigliata di carne.

Barbecue o griglia?

Oggi è uso comune definire con la parola barbecue qualsiasi tipo di cottura sul calore prodotto da braci o fuoco. Come è già successo alla parola sushi anche il termine barbecue ha assunto un significato più ampio includendo vari tipi di cottura, da quelle lente degli arrosti marinati alle più veloci cotture al sangue. Per barbecue oggi s’intende anche semplicemente la riunione conviviale in cui un gruppo di persone si ritrova per passare del buon tempo insieme mentre dell’ottimo cibo cuoce sul fuoco.

I barbecue, intesi come strumenti di cottura, non sono tutti uguali e dato che grigliare è una vera e propria passione vediamo quali sono le caratteristiche principali di ogni tipologia di barbecue e come è possibile realizzare cotture diverse a seconda delle nostre necessità.

I barbecue a gas ti permettono di cuocere il cibo alla temperatura che preferisci e per regolarla ti basterà alzare il gas, come sul fornello di casa. Sfruttando l’alta temperatura puoi cuocere succulente bistecche e costate al sangue, diminuendo la temperatura e utilizzando il coperchio in dotazione puoi creare ottimi piatti degni dei migliori BBQ americani. Il meccanismo del barbecue a gas mantiene il calore interno omogeneo e costante avvolgendo completamente i tuoi arrosti o verdure che cuoceranno molto lentamente. Inoltre nei modelli più moderni troverai anche delle vasche o dei coni ideati per regolare al meglio la combustione, realizzare l’aromatizzazione e proteggere il cibo in caso di colatura di grasso.

I barbecue a carbone sono i classici barbecue da giardino, puoi trovarli in commercio di ogni forma e dimensione, dai piccolissimi barbecue da picnic ai modelli portatili dal design originale alle valigette fino alle grandi strutture in muratura. I barbecue a carbone di grandi dimensioni possono essere dotati di ruote, di piani di lavoro anche pieghevoli, di coperchi e di vere e proprie cappe. La cottura principale in questo caso è quella classica, veloce e a temperatura alta, ideale per realizzare ottime bistecche e costate ma anche hamburger, petti di pollo, salsicce e costolette.

Infine puoi optare per un barbecue elettrico, pratico e veloce. Questi barbecue in genere vengono realizzati in modelli compatti e portatili, ideali per coloro che hanno poco spazio a disposizione. Sul barbecue elettrico puoi cuocere qualsiasi ricetta grazie al meccanismo che ti permette regolare e mantenere la temperatura alla perfezione.

A seconda della cottura e del metodo che preferisci puoi utilizzare anche anche vari accessori come le graticole disponibili in formato classico o a quadratini, le graticole doppie che facilitano la rotazione del cibo, graticole mono manico o a doppio manico, dalle forme particolari per la preparazione di determinati cibi. Il mondo degli accessori per il barbecue è praticamente infinito e, a seconda dei tuoi piatti preferiti, puoi arricchire il tuo barbecue con piastre in pietra, in ghisa o ceramica per cuocere la pizza o degli hamburger perfetti ma puoi aggiungere anche affumicatori, girarrosti, spiedi, portapollo e persino dei tostacastagne.

Una grigliata di successo

Realizzare una splendida grigliata di carne non è solo un’occasione per condividere del tempo e del buon cibo ma è un po’ un rituale celebrativo con il quale festeggiamo la bella stagione, la vittoria della squadra del cuore o altre occasioni particolari. Per questo il vero Re della griglia lascia al caso molto poco e si arma di tutto l’occorrente per realizzare i piatti che ha in testa.

Una grigliata di carne è il momento in cui tu, mastro del barbecue, con astuzia puoi mettere tutti d’accordo. Per i più piccoli puoi realizzare delle succulenti braciole di filetto, per i più golosi amanti dei sapori intensi puoi affumicare un controfiletto caramellato. Per chi è sempre a dieta ma non vuole certo perdersi l’occasione per stare in compagnia puoi cuocere delle ottime braciole realizzate con delle carni magre come quelle provenienti dalla razza francese disponibile nel nostro shop online. Se sei un purista amante della ciccia, nella tua grigliata di carne non possono mancare bistecche fiorentine, costate e tagliate cotte secondo l’antica tradizione dei maestri braciatori.

Per sfruttare tutto il calore e la potenza della brace puoi realizzare ottimi contorni alla griglia come le patate al cartoccio ma anche melanzane, zucchine e delle splendide pannocchie su cui appoggiare una delicata noce di burro.

Infine se vuoi stupire i tuoi ospiti puoi proporre loro un dessert speciale come l’ananas grigliato oppure le pere glassate.

Check list, pronto per partire?

Una volta scelto il menù e le ricette da portare in tavola assicurati di avere tutti gli ingredienti e gli accessori utili per il barbecue.

Dotati di tutto il necessario per cucinare, tagliare, impiattare e mangiare la carne come i coltelli in acciaio inox a lama liscia, il forchettone, le pinze per girare gli arrosti, il termometro e il timer da cucina per verificare la temperatura e il livello di cottura delle pietanze ma preoccupati anche di te stesso, caro chef.

Se sei in giardino ricordati di indossare un cappellino parasole per evitare colpi di calore magari in coordinato con un grembiule da cuoco come quelli presenti nel nostro shop. In questo modo sarai protetto dalla fuliggine, da eventuali braci scoppiettanti e dagli schizzi che possono generarsi durante la cottura della carne.

Infine se hai bisogno d’aiuto per i preparativi, per realizzare antipasti, contorni o dolci affidati agli amici perché una grigliata è famiglia, è condivisione, è il risultato di un perfetto gioco di squadra.

Iscriviti alla Newsletter!

©2018 Marzi Spa all rights reserved - piva 01549690483 - Progetto editoriale a cura di