Carne bovina: quanto è importante in una dieta equilibrata?

consigli 2 agosto 2017

La carne bovina è un prezioso concentrato di nutrienti indispensabili per la nostra salute: proteine, vitamine, sali minerali e acidi grassi. La carne rossa, secondo molti studiosi, è fondamentale per lo sviluppo delle abilità cognitive, per il benessere e il corretto funzionamento di tutto il nostro corpo.

 

La carne bovina fa parte del gruppo della carne rossa e il suo caratteristico colore, contrariamente a quanto in molti pensano, non è provocato dalla presenza di sangue all’interno delle fibre muscolari ma è causato dalla presenza di una particolare proteina: la mioglobina.

Questa proteina, a seconda della quantità di ossigeno presente nella fibra, dona alla carne il caratteristico colore rosso. Inoltre, la carne bovina è ricca di zinco, fosforo, rame e selenio e di altre proteine ad alta digeribilità.

All’interno del gruppo delle carni rosse troviamo anche la carne di maiale e di agnello che pur avendo un colore più chiaro hanno un contenuto più elevato di mioglobina rispetto al pollame e al pesce.

La carne è tra i nutrienti che incidono maggiormente sullo sviluppo delle abilità cognitive nelle varie fasi di evolutive dell’uomo dalla giovinezza alla vecchiaia e in gravidanza. In generale tutti i cibi di origine animale favoriscono il corretto sviluppo del cervello grazie a particolari nutrienti che il nostro corpo non riesce a generare autonomamente, come sostiene il Dott. Alfonso Piscopo in un articolo dal titolo “La carne l’interruttore che aziona il cervello“, realizzato per il num. 3-2017 della rivista Eurocarni.

Scopriamo adesso come questi nutrienti influiscono sull’organismo e qual è il consumo ideale di carne per una corretta alimentazione.

 

Perché le proteine sono importanti?

Le proteine sono elementi strutturali fondamentali di tutti gli esseri viventi e ne esistono oltre 50.000 tipi. Sono sostanze organiche complesse essenziali per tutti i processi biologici legati alle funzioni vitali.

Componenti primarie delle cellule, le proteine svolgono funzioni di trasporto e deposito (emoglobina, mioglobina, transferrina e ferritina), permettono le funzioni di movimento coordinato e formano le basi di supporto meccanico come il collagene, la cheratina.

Le proteine esercitano una funzione di protezione immunitaria (gli anticorpi sono proteine altamente specifiche), sono in grado di esercitare la funzione di generazione e trasmissione dell’impulso nervoso (come per esempio attivare i recettori della luce della retina). Infine, le proteine sono in grado di stimolare il proliferare e il differenziamento cellulare come fattore di crescita e permettono la comunicazione tra le cellule dell’organismo.

Le proteine vengono estratte dal cibo in modo meccanico nel processo di masticazione e una volta nello stomaco attraverso dalla digestione vengono ridotte in aminoacidi.

All’interno di una dieta equilibrata un soggetto adulto in condizioni fisiche normali dovrebbe assumere il 10-15% di proteine che equivale a 3-4 porzioni di carne nell’arco di una settimana.

Le proteine presenti nella carne sono in proporzioni bilanciate, facilmente assimilabili dall’organismo e contengono elementi nutritivi fondamentali per il corpo umano.

 

Elementi nutritivi nella carne rossa

Gli aminoacidi nel corpo umano svolgono diverse funzioni a seconda della loro combinazione formano ossa, anticorpi, muscoli.

Gli amminoacidi essenziali, ovvero eucina, isoleucina, valina, lisina, triptofano, treonina, metionina e fenilalanina, sono quelli che il corpo non è in grado di generare in modo autonomo. Per questo motivo è importante inserire nella propria dieta alimenti ricchi di amminoacidi come la carne.

La carne è ricca di acidi grassi importanti fonti di energia dai quali dipende anche l’assorbimento di alcuni antiossidanti e delle vitamine A, D, E e K. I tagli di carne più amati dai veri carnivori come la lombata e il filetto, parti anatomiche della bistecca fiorentina, sono preziose fonti di Omega 3.

In particolare la carne rossa è una ricca fonte di vitamine del gruppo B tra cui ricordiamo la vitamina B12, l’unica presente esclusivamente nei prodotti animali. Queste vitamine contribuiscono al normale metabolismo energetico, al funzionamento del sistema nervoso, e del sistema immunitario, contribuisco alla formazioni dei globuli rossi e regolano l’attività ormonale.

Infine la carne è una fonte ricca di sali minerali come lo zinco che rafforza l’azione neuronale dell’ipotalamo con un conseguente aumento della memoria e dell’abilità cognitiva e il ferro, assorbibile in quantità maggiore rispetto a quello contenuto nei vegetali. Il ferro favorisce i processi enzimatici del cervello e ha l’importante compito di trasportare l’ossigeno nell’organismo attraverso il sangue.

 

Valori nutrizionali della carne bovina

Secondo le Tabelle di Composizione degli Alimenti del centro di ricerca Crea – Alimenti e nutrizione i tagli protagonisti della griglia hanno i seguenti valori energetici (ogni 100g):

  • Costata: proteine 21.3 g; grassi 6.1 g; Kcal 140;
  • Lombata : proteine 21.08 g; grassi 5.2 g; Kcal 134;
  • Filetto: proteine 20.05 g; grassi 5 g; Kcal 127.

Il quantitativo di grassi presente nella carne varia a seconda del tipo di animale, della razza, dell’età, di come ha trascorso la sua vita, dal tipo di alimentazione e dal taglio. La quantità di grasso nei bovini si presenta tra le fibre muscolari ed è chiamato grasso intramuscolare o marezzatura. I dati riportati si riferiscono a prodotti crudi e privi di condimenti.

Per assumere una quantità sufficiente di amminoacidi essenziali bastano 70 g di carne magra per un valore energetico di 77 kcal. Un corretto consumo di carne di qualità, come quella che trovi nel nostro negozio online di carni pregiate, contribuisce a migliorare la salute e il benessere del corpo e della mente.

La carne bovina è un valido alleato anche durante la dieta grazie al suo effetto saziante. Un consumo moderato di un prodotto di qualità certificata cucinato a dovere è indubbiamente un buon modo per mantenersi in salute.

Iscriviti alla Newsletter!

©2017 Marzi Spa all rights reserved - piva 01549690483 - Progetto editoriale a cura di